Fisioterapia - OMNES Poliambulatorio

Fisioterapia

OMNES grazie a un team altamente qualificato, multidisciplinare e con tecnologie all’avanguardia è un centro specializzato nella riabilitazione generale, ortopedica e sportiva. Fisioterapista, medico e altre figure necessarie all’inter riabilitativo concordano tempi, modalità ed eventuali complicanze o cambiamenti nel progetto riabilitativo.
OMNES crea le basi per un recupero ottimale e completo grazie alla collaborazione attiva tra i professionisti.
Il fisioterapista è in grado di trattare il paziente sia acuto che cronico, sia atleta professionista che atleta amatoriale, nella varie condizioni legate all’apparato locomotore.

Riabilitazione motoria

Ormai fondamentale nella cura della persona e nella prevenzione quotidiana della salute, la riabilitazione motoria nasce come prevenzione e cura dei pazienti affetti da patologie o disfunzioni congenite.

Fisiokinesiterapia

La fisiokinesiterapia (FKT, “Terapia del movimento”) mira a ristabilire la normale funzionalità muscolare, miofasciale, articolare e di coordinazione del movimento di uno o più arti e di tutto il corpo.
Viene effettuata inizialmente in maniera passiva, con movimenti lenti e guidati dal riabilitatore e successivamente in maniera attiva.
FKT è indispensabile in caso di intervento chirurgico a carattere ortopedico e risulta essere determinante delle patologie a carattere neuromotorio.

Massoterapia

Il massaggio è la più antica forma di terapia fisica, utilizzata per alleviare i dolori e decontrarre la muscolatura.
OMNES ne propone di diverse tipologie, con diverse finalità: massaggi muscolari, sportivi e distensivi.

Linfodrenaggio

Il drenaggio linfatico manuale (DLM) è una tecnica di massaggio che permette il drenaggio linfatico dei tessuti per contrastare la ritenzione idrica e consentire un corretto flusso linfatico. Oltre all’azione drenante dei tessuti ha un effetto di riassorbimento degli edemi, un effetto antalgico e un rilassamento del tono muscolare.

Tecarterapia

L’elettromedicale Tecar sfrutta il processo della diatermia. La diatermia a trasferimento capacitivo e resistivo, si differenzia dalle terapie fisiche fondate sulle radiazioni di energia, poichè la modalità di trasferimento energetico si realizza attraverso il richiamo nell’area di trattamento di cariche elettriche presenti sotto forma di ioni nei tessuti. Questo meccanismo crea una forte stimolazione a livello cellulare, riattiva la circolazione, incrementa la temperatura intera e innesta precocemente i meccanismi fisiologici di guarigione. Tra le indicazioni, le condizioni tipiche della traumatogia sportiva, come lesioni muscolare, traumi distorsivi articolari e tendinopatie.

Riabilitazione dello sportivo

OMNES mira a rappresentare un polo di eccellenza nella riabilitazione e prevenzione degli infortuni sportivi. La riabilitazione dello sportivo rappresenta una branca che deve avvalersi di un approccio multidisciplinare per trattare i comuni infortuni derivanti dalla pratica sportiva.
La fisioterapia nello sport ha l’obiettivo di ottenere la guarigione della lesione, ripristinare il movimento e la funzione alterata per garantire il ritorno alla pratica sportiva.
Il nostro approccio alla riabilitazione dell’atleta prevede trattamenti personalizzati, adattati specificamente alla tipologia e alla sede della lesione, ai bisogni individuali e agli obbiettivi da raggiungere. L’atleta è guidato con cura al passaggio da una fase alla successiva e i criteri di progressione vertono sul recupero della funzione.
Una particolare attenzione è rivolta infine alla prevenzione, valore aggiunto nell’iter rieducativo del paziente, al fine di evitare le recidive di infortuni caratterizzati spesso da un aumento del danno tessutale e del periodo di astensione dell’attività sportiva.
OMNES vi avvale della stretta collaborazione con Actionclub, palestra e piscina per svolgere i servizi di riabilitazione.